“PROGRAMMA CAMBIA TERRA” A SOSTEGNO DELLE DONNE IMPIEGATE IN AGRICOLTURA

Share Post:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

👩‍🦰Un ulteriore faro sulle condizioni delle braccianti agricole e una nuova sperimentazione sul territorio comunale del modello di #AmministrazioneCondivisa in applicazione del principio di #sussidiarietà orizzontale.


👉Negli scorsi giorni assieme all’Assessore Dania Sansolino abbiamo approvato la Delibera di Giunta con cui aderiamo al “Programma Cambia Terra” a sostegno delle donne migranti dell’Unione Europea, in particolare di nazionalità romena e bulgara, impiegate in agricoltura.


📌Questa iniziativa include anche i progetti BRIGHT e “Cambia Terra – Le invisibili’’ promossi da ActionAid Italia e avviati dalla precedente Amministrazione.


✍️Grazie all’approvazione del Patto di Collaborazione tra Comune di Ginosa, le lavoratrici agricole del progetto BRIGHT, ActionAid International Italia, Circolo Arci “Il Ponte” – Ginosa, Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e FLAI- CGIL, si intende dare il via ad azioni di #welfare comunitario attraverso servizi di conciliazione aggiuntivi e alla facilitazione dell’accesso ai servizi da parte delle donne comunitarie lavoratrici.


📍Obiettivi specifici del progetto sono:

  • migliorare l’inclusione sociale e la partecipazione democratica delle cittadine impiegate in agricoltura;
  • promuovere la cultura della reciprocità;
  • aprire nuovi spazi di dialogo e collaborazione tra istituzioni e comunità locale, intervenendo sui fattori sociali ed economici di isolamento ed esposizione delle donne impegnate in agricoltura.

Stay Connected

More Updates