La manutenzione programmata delle pavimentazioni stradali rappresenta un momento fondamentale di pianificazione e di attuazione dei principi di sicurezza stradale di cui l’ente proprietario della strada è il diretto responsabile.
Il progetto a cui la presente relazione si riferisce, prevede una serie di lavori che interessano diverse strade comunali di varie zone dell’abitato del Comune di Ginosa (TA), che consistono perlopiù nella riasfaltatura delle sedi stradali delle stesse o di alcune loro parti, con messa in opera di lavori complementari.
Il progetto prevede lavori di manutenzione ordinaria finalizzati all’eliminazione di pericoli per la circolazione veicolare e pedonale e a migliorare la qualità urbana.
Le strade interessate sono state scelte sulla base di segnalazioni dei cittadini, dei vigili urbani, e dell’ufficio LL.PP. e, previa valutazione di priorità, in prosieguo ad altri interventi della stessa tipologia che sono parte di un programma che l’Amministrazione Comunale intende realizzare.