Nel programma di rigenerazione urbana, Marina di Ginosa gioca un ruolo fondamentale in quanto deterrente di un patrimonio paesaggistico di elevata qualità, da tempo deturpato dallo sciacallaggio dell’edilizia e dall’inerzia della politica.
Oltre alla riprogettazione della mobilità veicolare e ciclistica, delle ztl e delle aree di sosta attraverso il PUMS in fase di redazione, questa amministrazione sta lavorando sul recupero dell’area di Torre Mattoni, sito archeologico di spiccata rilevanza culturale e paesaggistica, oggi in stato di degrado ed abbandono e soprattutto irraggiungibile a causa delle proprietà private che ne impediscono l’accesso.
Nel corso del 2019 si è firmata la concessione del bene vincolata al passaggio di proprietà dall’Agenzia del Demanio al Comune di Ginosa.
Nel 2021 è stato firmato l’accordo per il passaggio di proprietà definitivo.
Il programma di recupero e valorizzazione della torre prevede il suo restauro e consolidamento, la definizione di un accesso pubblico e la classificazione dell’area come “riserva naturale” data anche la presenza del Lago Salinella, fonte unica di flora e fauna del paesaggio costiero e dunale.