In occasione della #GiornataMondialedeiDirittiUmani che ricorre oggi 10 dicembre, ho avuto il piacere di partecipare assieme all’Assessore Vera Santoro all’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo “Deledda-Bosco’’ in Piazza Nusco.
Abbiamo avuto modo di assistere ai bellissimi contributi preparati per questa giornata dagli alunni delle scuole elementari e medie. Inoltre, Amnesty International Circoscrizione Puglia-Matera, ha gentilmente donato un Ginkgo, albero dalle foglie gialle, colore simbolo dell’organizzazione per i #dirittiumani.
Quello dei diritti umani è un macro tema, sempre attuale, che necessita di una costante e rinnovata attenzione da parte delle istituzioni e delle comunità di ogni Paese.
E mentre ciascuno di noi vive la propria quotidianità, da qualche parte nel mondo c’è un cittadino a cui viene negato il diritto di esprimere la propria opinione verbalmente, attraverso un articolo di giornale, sui social, o semplicemente di essere ciò che vuole essere.
E casi di questo tipo, purtroppo, non sono rari. Penso a Patrick Zaki, prigioniero di coscienza e detenuto per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse. Oggi non è più in carcere, ma non è ancora stato assolto dalle accuse.
Sono i nostri diritti a plasmare le nostre vite e a influire notevolmente sulle nostre azioni e sulle nostre scelte. Ed essi, devono prescindere dalla provenienza, dall’appartenenza sociale, dal credo politico o religioso. Parliamo, appunto, di diritti inalienabili.
Ancora grazie al Dirigente Scolastico Marina Agostino, ai docenti, agli alunni e a Maria Pistone, responsabile Amnesty International Circoscrizione Puglia-Matera.















